La terza “Lezione di cucina” realizzata dalla “Mensa che Pensa” è dedicata al tema della “cucina dei bambini”.
Questa attività si propone come uno strumento di educazione alimentare, una delle quattro principali tematiche del progetto, con l’obiettivo di incoraggiare le famiglie a coinvolgere i bambini nella preparazione di ricette semplici.
L’intento è quello di farli partecipare in modo divertente e formativo, secondo il principio dell’edutainment (educazione attraverso il gioco).
La lezione di cucina è stata realizzata con la preziosa collaborazione dell’associazione senza scopo di lucro “I diti in pasta”, che realizza e promuove eventi per bambini e famiglie, in particolare sul tema dell’alimentazione e del vivere sano, per trasmettere una “cultura del cibo”.
Protagonista della lezione è la chef Anna Maria Palma, ambasciatrice per la formazione DocItaly, che ha guidato la preparazione della ricetta “Polpette di zucchine con salsa di pomodoro e basilico”, con il supporto delle bambine, dei bambini e del corpo docente della classe IA, della scuola Via Castel Giubileo (ex Simone Renoglio) – I.C. Carlo Levi. Il titolo della lezione di cucina è “La cucina dei bambini”.