I PRODOTTI D.O.P E I.G.P PROPOSTI NEI MENU SCOLASTICI DI ROMA CAPITALE

Il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari (ad oggi più di 800) a indicazione geografica protetta (IGP) e a denominazione di origine protetta (DOP), riconosciuti dall’Unione europea, è proprio l’Italia.

Questo contribuisce a rendere l’Italia un Paese unico al mondo.

Le Denominazioni DOP ed IGP hanno come obiettivo quello di tutelare gli standard qualitativi dei prodotti agroalimentari, fornire ai consumatori informazioni chiare sui prodotti, e salvaguardarne i metodi di produzione conferendo un valore aggiunto a questi ultimi.

Il consumatore ha quindi a disposizione un enorme patrimonio informativo, garantito dal rispetto di disciplinari di produzione, specifici per ogni Denominazione.

Ma qual è la definizione del DOP e del IGP?

DOP- Denominazione di Origine Protetta:

“La Denominazione di Origine Protetta è un nome che identifica un prodotto originario di un luogo, regione o, in casi eccezionali, di un determinato Paese, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi intrinseci fattori naturali e umani e le cui fasi di produzione si svolgono nella zona geografica delimitata”.

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta attualmente riconosciuti sono 578:

170 prodotti agroalimentari e 408 vini.

IGP – Indicazione Geografica Protetta:

“L’Indicazione Geografica Protetta è un nome che identifica un prodotto anch’esso originario di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine geografica sono è essenzialmente attribuibile una data qualità; la reputazione o altre caratteristiche e la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata”.

I prodotti a Indicazione Geografica Protetta attualmente riconosciuti sono 257:

139 prodotti agroalimentari e 118 vini.

Questo sistema delle Denominazioni è fondamentale per sostenere le produzioni nei territori nel nostro Paese e ottenere molteplici prodotti diversificati e di qualità.

I menù scolastici ideati e proposti nelle scuole di Roma, attribuiscono un’elevata importanza alla sostenibilità e qualità dei prodotti.

Sono molteplici i prodotti a marchio DOP ed IGP che quasi tutti i giorni vengono offerti alle bambine ed ai bambini delle scuole di Roma Capitale.

Tra i prodotti DOP troviamo:

Salumi (Prosciutto Crudo Disossato di Parma DOP); Prodotti Lattiero-Caseari (Mozzarella di Bufala Campana DOP, Asiago DOP “Pressato”, Asiago DOP “D’allevo”, Montasio DOP, Pecorino romano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Ricotta romana DOP).

Tra i prodotti IGP troviamo:

Prodotti carnei (Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP; Abbacchio Romano IGP); Scatolame (Capperi di Pantelleria IGP)

Inoltre, Servizi Integrati e La Romana, le due società associate che gestiscono il Servizio di Ristorazione Scolastica nel Municipio III Montesacro di Roma Capitale sono in prima linea nel contribuire ad una crescita sana del bambino, anche attraverso un’elevata qualità dei prodotti.

Infatti, oltre ai numerosi prodotti DOP ed IGP presenti nei menu e sopraelencati, Servizi Integrati e La Romana offrono ulteriori alimenti con questi marchi, quali:

• IGP:
  • Mela Rossa Cuneo
  • Mela Val Venosta
  • Arancia Rossa di Sicilia
  • Pera dell’Emilia Romagna
  • Limone di Siracusa
  • Clementine di Calabria
  • DOP:
  • Mela Melinda
  • Arance di Ribera
  • Susina di Dro

In definitiva, per un’utenza così delicata e fragile come quella dei bambini, le due Società, in piena sintonia con Roma Capitale e col Municipio III, ritengono che sia importante avere una vera e propria garanzia sulla qualità ed il valore dei prodotti, riconosciuti anche grazie alle Denominazioni DOP ed IGP.

Fonti: